champagne golden glasses. waiter pouring champagne in stylish glasses at luxury wedding reception. rich celebration. expensive catering and service at feast. new year and christmas

Scegliere l’agenzia giusta quando si tratta di organizzare un evento è sempre complicato poiché ci sono moltissime realtà in cui non lavorano dei veri professionisti, ma persone che si improvvisano capaci di pianificare una festa o un congresso. In linea generale, l’organizzazione di eventi è una delle voci che ha maggior peso sul budget annuale dedicato al marketing e alla comunicazione di un’impresa. Infatti, un evento comporta un notevole dispendio di risorse interne ed esterne, oltre ai costi vivi, come location, catering, materiali e intrattenimento.

La gestione di un evento è un’attività ampia, formata da diverse sotto mansioni diverse, che richiedono competenze differenti. Un’agenzia di organizzazione di eventi professionale ed esperta dovrebbe seguire questi punti: definire il format, ovvero conferenza, seminario formativo, evento, party, convention o evento di team building.

In base al target e agli obiettivi da perseguire, vi sono diversi formati da sfruttare e personalizzare, scegliere la location e il catering, due aspetti chiave in quanto il contesto è determinante. Sono necessari diversi sopralluoghi per verificare che il luogo scelto e il catering siano in linea con le esigenze del cliente, verificare le dotazioni tecniche, stabilire l’agenda della giornata o serata, la scaletta degli interventi e dei relatori. É importante stabilire un’agenda precisa, con il timing di ogni momento, fissare le pause, i ristori, il networking e dei momenti di intrattenimento, occuparsi della grafiche, dei materiali, dei gadget e degli inviti.