Rugged transportation cases for audio video lighting equipment. Studio set

Party privato, festa di compleanno, evento speciale, conferenza di lavoro: le occasioni per rivolgersi a un service che noleggi impianti audio e luci sono diverse. Nel corso di un’organizzazione di un evento, diversi organizzatori sottovalutano l’importanza della qualità del service audio, che invece è fondamentale.

Un impianto audio è composto da microfoni, mixer, amplificatori e casse. Per rendere il servizio professionale, le aziende che noleggiano gli impianti, come Promo New Music di Milazzo (ME), mettono a disposizione anche del personale specializzato. Nel corso del sound check, i tecnici verificano l’acustica, ovvero come il suono si comporta in un ambiente, gli eventuali echi e quanto tempo ci vuole perché vengano assorbiti dall’aria o dalle pareti. Avere queste informazioni è importante per determinare la scelta del tipo di apparecchiature da utilizzare. In secondo luogo, il service si occupa anche di gestire il mixer, ossia il dispositivo elettronico per la combinazione dei canali, per cambiare il livello e la dinamica dei segnali audio.

Di solito è collegato ad un amplificatore, uno strumento che aumenta la potenza del segnale. Infine, bisogna verificare l’uso dei microfoni. La scelta della tipologia varia in base al tipo di evento: se è previsto un presentatore, è preferibile un microfono lavalier, applicato sulla giacca. Invece in un congresso è preferibile un microfono gelato, wireless che può essere usato in tutta la sala e passato da partecipante a partecipante.